febbraio, 2025
Dettagli evento
LIBERARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA: LA LOTTA DEI TABÙ Intorno al tema della sessualità raggruppiamo, senza esserne coscienti, alcuni degli schemi mentali più limitanti e dei tabù più camuffati. Così la preferenza dei
Mostra di più
Dettagli evento
LIBERARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA: LA LOTTA DEI TABÙ
Intorno al tema della sessualità raggruppiamo, senza esserne coscienti, alcuni degli schemi mentali più limitanti e dei tabù più camuffati. Così la preferenza dei nostri cibi, i gusti prediletti, i disturbi alimentari e il rapporto con il cibo in genere costituiscono l’indicatore dei nostri conflitti empirici, nella stessa maniera in cui lo è anche la nostra sessualità.
Questi schemi esercitano il loro potere non soltanto nell’ambito dei nostri istinti primari, attraverso l’appagamento della nostra sfera sessuale e alimentare – a letto o a tavola per intenderci – bensì anche laddove meno ce l’aspettiamo: nell’atteggiamento verso l’altro sesso, nelle nostre aspettative verso di esso e nell’attrazione che sentiamo puntualmente verso il partner sbagliato; si manifestano in ciò che percepiamo come attraente, indifferente o allontanante in un uomo o una donna come anche nel falso pudore atto a camuffare le paure profonde, nel girotondo tra i disagi fisici ed emotivi provenienti dal nostro rapporto con il cibo.
A questo punto le domanda si susseguono: è un caso che a me piace l’amaro, a te il salato e qualcun altro sembrerebbe non “poter vivere” senza la Nutella o – ai fini empirici – riusciamo ad avere delle risposte inedite? Qualora in un nostro rapporto trovassimo l’appagamento sessuale, significa aver trovato anche il nostro partner ideale? O, al contrario – pur avendo instaurato un rapporto appagante – sentiamo che al nostro corpo non basta? Perché quando m’innamoro ingrasso o dimagrisco?
Un fine settimana di indagine sui nostri sistemi di auto-boicottaggio nell’ambito sessuale e alimentare, giocato con metodiche leggere e esercitazioni corporee, tutte in sintonia con la necessità di riservatezza e dolcezza che la tematica desta per essere avvicinata serenamente.
OBBIETTIVI
Imparare a sentire, invece di capire
Ricreare uno spazio sicuro all’interno della propria sessualità
Individuare e rivedere i capisaldi che compongono l’assetto del proprio agire
Diventare consapevole dei propri atteggiamenti verso il cibo e il sesso
Imparare a riconoscere, accentuare o aggirare i nostri filtri istintuali
Riconoscere gli atteggiamenti d’autosabotaggio nell’ambito dei rapporti con l’altro sesso
Docenti: Michel Hardy e Linda Lucchi
Specifica del seminario e condizioni
Quando
13 (Giovedi) 17:30 - 16 (Domenica) 14:00
Dove
CASALE LE FONTANELLE
Località Fontanelle 61010 PU