COME ARRIVARE Tra le varie possibilità, scegliendo fra macchina, treno e aereo, avrai comunque bisogno di raggiungere Napoli. Se ci consenti… il treno costituisce il mezzo con il miglior rapporto fra prezzo, qualità e velocità. In poco più di cinque ore, seduto comodamente nello scompartimento insonorizzato e ad aria condizionata del Pendolino (che parte da Milano Centrale ogni ora esatta), arrivi a Napoli senza la preoccupazione di dover sistemare o imbarcare l’automobile. Certo, l’aereo rimane il mezzo più veloce per raggiungere Napoli, probabilmente anche dalla tua città. Fai attenzione, esistono varie tariffe per lo stesso identico volo, secondo il momento e l’anticipo della vostra prenotazione.
In treno: a tutti coloro che arrivano in treno o in aereo, consigliamo, una volta arrivati a Napoli, di prendere un taxi fino al Porto (ca. 10 min. dalla stazione e 15 dall’ aeroporto), da là è possibile scegliere un Aliscafo (ca. 30 min.) o un traghetto (ca. 1 ora) diretti al Porto di Casamicciola. I prezzi sono moderati e si possono scegliere due moli di partenza diversi: dal Molo Beverello partono sia l’uno, sia l’altro; dal Molo Mergellina, invece, “decollano” soltanto gli Aliscafi. Una volta deciso, comunicacelo: faremo in modo che Serafino si trovi sul molo del Porto di Casamicciola quando arrivi (se arrivassi per sbaglio a Ischia Porto avrai bisogno di raggiungere Casamicciola con il pullman). Riconoscerai Serafino perché avrà un cartello dell’”Istituto Europeo del Pensiero Positivo” sul suo pulmino bianco o uno dei nostri giornalini. Non ti spazientire se ci mette qualche minuto in più a prenderti in Piazza. Bagni (che dista neanche duecento metri da dove attraccano i traghetti), poiché queste sono giornate di partenza anche per altri che prima di te hanno trascorso un periodo ai Villaggi.
In macchina prendi la A1 fino a Napoli (per chi viene dal Nord). Ti consigliamo di imbarcarti con l’auto al Porto di Pozzuoli (ca.30 km dopo Napoli seguendo la tangenziale), da qui impiegherai esattamente un’ora per raggiungere Ischia con il traghetto. Una volta arrivato a Casamicciola, prendi la deviazione per Via Olivo direttamente a Piazza Bagni. La stradina che conduce al nostro Villaggio è stretta, tortuosa e si “arrampica” su per la collina. Solo il minuscolo pulmino giapponese di Serafino, con le sue quattro ruote motrici, riesce a salire e a scendere senza difficoltà (anche se la tratta non supera la distanza di cento metri). Ma esattamente all’inizio della salita, c’è un piccolo parcheggio con alcuni posti macchina (non coperto e non custodito).
SISTEMAZIONI Non aspettatevi uno di quei villaggioni tipici delle grandi catene, perché l’intera struttura accoglie solo trenta partecipanti, garanzia, questa, di un’atmosfera familiare e accogliente. La maggior parte delle camere sono doppie e triple e la condivisione e l’apertura all’incontro non sono altro che l’espressione più idonea dell’atmosfera che vorremmo creare insieme. Le camere sono semplici, ma accoglienti, ognuna identificata da un diverso colore e dispongono generalmente di TV e telefono, di un terrazzino fiorito e di un bagno personale. L’atmosfera che si respira nella villa è tipica mediterranea, quasi familiare, dove il tempo scorre di nuovo lentamente e l’aria impregnata dal profumo di sale è parte preponderante della nostra percezione. Ognuna delle 15 stanze è pavimentata di piastrelle con decori a colori diversi, ma tutti autenticamente ischitani, e quasi tutte godono di una vista mare sulla baia più bella dell’isola, a dire poco, incantevole.
COSA PORTARE Oltre alla tua valigia con tutti gli indumenti classici che porteresti con te in una qualsiasi isola mediterranea, potresti aver bisogno delle seguenti cose: un asciugamano grande (telo da spiaggia o altro) per poterti sdraiare durante alcuni esercizi di animazione, un piccolo cuscino (per stare più comodi), una pinza per il naso e un boccaglio (per i nostri giochi nella piscina), uno specchietto (grandezza del viso) e carta e penna, e, soprattutto… una gran voglia di farti del bene.
Se verrai la prima settimana ricorda di portare con te anche strumenti musicali piccoli o grandi (per stare insieme…)
ARRIVI & PARTENZE Gli arrivi sono previsti tra le ore 15 e le ore 18 della domenica di arrivo .
Il Villaggio inizia alle ore 19.00 con il cocktail di benvenuto al bar delle “COCCOLE”. Faremo un piccolo brindisi prima di cenare insieme e di cominciare la nostra prima serata dei Villaggi con una piccola iniziazione.
La domenica della partenza ti chiediamo invece la gentilezza di liberare la tua camera entro le ore 10 per consentire le operazioni di pulizia e riordino in vista dei nuovi arrivi. La tua vacanza termina con il pranzo del giorno di partenza. Chi parte in mattinata potrà richiedere il pranzo al sacco.