DATA: 12-15 MARZO 2026
MICHEL HARDY ACADEMY
.
.
Trasformare la rabbia arretrata in una spinta vitale, costruttiva e dinamica.
Uscire dal copione.
UNA NUOVA VISIONE DELLA FORZA PIÙ IRRUENTE E IMPETUOSA DELL’UOMO. L’UNICA CAPACE DI SALDARE LO SPACCATO TRA RANCORE E PERDONO.
Il primo seminario empirico-emotivo pensato per trasformare la rabbia arretrata in forza costruttiva e atteggiamenti propositivi verso la vita.
Un seminario esperienziale, inedito e attualissimo, sia per il contenuto innovativo sia per la combinazione unica degli strumenti di indagine su se stessi.
La rabbia non è un’emozione “negativa”, come spesso siamo invitati a credere. NON POSSIAMO VIVERE senza la nostra rabbia, essendo parte integrante e vitale del nostro mondo emotivo.
Ogni giorno, più volte al giorno, entriamo in contatto con essa, anche se non sempre ne siamo coscienti. Possiamo giudicarla, reprimerla, biasimarci per le nostre “perdite di controllo”, ma non per questo essa sparirà dalla nostra vita. Al contrario, più la soffochiamo e spingiamo in profondità, più continuerà a vivere e ad agire fuori dal nostro controllo cosciente.
Questo seminario è rivolto a chi sente, intuisce o ha già sperimentato chiaramente che è tempo di affrontare questo tema per poter crescere.
La rabbia arretrata custodisce doni preziosi — visibili e invisibili — che emergono spesso nei luoghi più inaspettati. La rabbia che esplode con violenza e quella che non si manifesta mai, sono in realtà le due facce della stessa medaglia.
Essa si riconosce…
- …nel fuoco che divora chi non sa gestire la irruenza e devasta la propria vita con le sue mani;
- …nella frustrazione di chi aveva dei sogni e li ha visti infrangersi contro la scogliera della realtà;
- …nell’asprezza di chi crede che per elevarsi occorra essere sempre pacifico, perfetto, altruista, salvo poi scontrarsi con un mondo che lo mette costantemente alla prova;
- …nell’urlo antico di chi ha subito abusi fisici o psicologici o di chi è cresciuto sotto il peso di dover essere sempre “il migliore”;
- …nella ferita profonda di chi non si è mai sentito abbastanza visto, rispettato e amato.
Tutti i rancori taciuti e i rimpianti negati alimentano un ristagno emotivo che si nutre dello stesso denominatore comune: la rabbia arretrata, la forza più corrosiva per l’essere umano.
Ma la rabbia, se guardata con occhi nuovi, rivela anche un’altra parte della sua natura: non è solo distruzione incontrollata, ma anche fonte preziosa di energia vitale. Una sorgente capace di restituire equilibrio emotivo e stabilità, una volta ripristinati i suoi confini. Una fonte di potere personale incredibile, in grado di donare una diversa naturalezza nel stare al mondo e un senso di merito accresciuto.
Sperimentarsi in uno stato di NON paura, in un ambiente sicuro, significa imparare a instaurare un rapporto autentico e di reciproca accettazione con la propria rabbia.
Solo allora essa smette di essere un nemico da combattere e diventa alleata, una forza dinamica che ci restituisce la possibilità di vivere pienamente.
OBBIETTIVI
La rabbia implosa ed esplosa – verso l’equilibrio naturale
Riconoscerla come motore psicoemotivo e serbatoio vitale del proprio agire
Indagare sullo stato di rabbia individuale
Tecniche di rilascio emotivo attraverso l’approccio del corpo
La rabbia – la “vendetta del padre”
Riscoprire il proprio mondo Yin/Yang e le proprie radici biologiche
Indagare sulle proprie strategie di codipendenza